La Cantinetta è stata forse la prima ad essere travolta da questa emergenza.
Già da Febbraio abbiamo dovuto annullare alcuni concerti importantissimi, anche se non capivamo bene il motivo, perché qui in Umbria realmente l’ emergenza è arrivata a metà Marzo.
Da quei primi momenti abbiamo subito capito che c’ era qualcosa di veramente serio, infatti la nostra scelta è stata quella di chiudere l’ 8 marzo impossibilitati anche a fare lo spettacolo teatrale “ Madonna” di Caterina Fiocchetti.
Con grande dispiacere abbiamo dovuto rimandare, in accordo con gli artisti, gli spettacoli di spessore di Cristina Donà, Ginevra di Marco, Francesco Magnelli e le Radici nel Cemento.
Dal momento della nostra chiusura il nostro pensiero costante è quello di cosa faremo, quando ripartiremo, in che modo e soprattutto gli artisti….. è proprio a loro che pensiamo spesso.
Molti pensano che la musica, l’ arte, il teatro sia un hobby o un passatempo invece gli artisti hanno scelto l’ arte per lavoro e hanno sacrificato tutta la loro vita per questo, ci sembra invece che sono stati abbandonati e non tutelati come lavoratori, quindi ci sentiamo vicini a tutti loro.
Sappiamo bene, soprattutto per gli artisti emergenti, quanto è duro questo lavoro, viaggiando su e giù per l’ Italia, facendo spettacoli di continuo, promuovendo i loro inediti e i loro primi album fatti con grandi sacrifici e con pochissimi soldi a disposizione.
E tutto il contorno, chi segue i suoni, che inizia il lavoro molto prima ed è l’ultimo a finire, chi si occupa degli abiti, la scenografia le luci.
Siamo felicissimi di essere entrati in questo mondo, seppur da pochi anni, ci siamo resi conto di quante persone vivono nell’ arte e per l’ arte.
Anche il nostro sacrificio, consapevoli di essere in un luogo fuori dal comune e fuorimano, in un minuscolo paese con tutte le sue bellezze e difficoltà è stato ripagato dalla bellezza di questi artisti.
Siamo sempre più convinti che aver scelto di lavorare in una direzione di musica indipendente, spettacoli inediti è stata la scelta giusta, l’ arte deve essere sempre una cosa nuova! Ed è quello che vogliamo continuare a fare!
Vi mandiamo un abbraccio virtuale non vediamo l’ora di riaccendere le nostre casse per ascoltare la vostra musica e vivere la vostra arte!
La Cantinetta