Giornata della memoria, in cantinetta ospite Marsilio Marinelli

Ogni anno in Cantinetta abbiamo ricordato la Giornata della Memoria con eventi particolari, quest’ anno lo faremo come sempre, senza pubblico, ma in diretta Facebook.
La GIORNATA DELLA MEMORIA è una ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio per commemorare le vittime dell’ olocausto, per interrogarsi sul perché della Shoah e delle discriminazioni dell’ uomo contro altri uomini.
L’ assemblea delle Nazioni Uniti, ha stabilito di celebrare Il Giorno della Memoria ogni 27 gennaio perché in quel giorno il 27 gennaio del 1945 le truppe dell’ Armata Rossa, impegnate nella offensiva Vistola-Oder in direzione della Germania, liberarono il campo di concentramento di Auschwitz.
In Cantinetta abbiamo utilizzato varie forme di arte per celebrare questa Giornata: musica, teatro, letture.
Abbiamo avuto il piacere di ospitare vari artisti che hanno saputo raccontare con eleganza e professionalità questo dramma che ha colpito migliaia di persone
L’ anno scorso in particolare, la Giornata della Memoria è stato un evento del TEATRO IN CANTINETTA con lo spettacolo teatrale “ Nuvole”, scritto da Paolo Mirti interpretato da Stefano Venarucci con le musiche di Giuseppe Bartolo.
Uno spettacolo dedicato alla storia del campione Gino Bartali mentre pedalava per la libertà tra Firenze ed Assisi, nascondendo nella canna della bicicletta, documenti d’ identità falsi stampati nella tipografia clandestina di due assisani, Trento e Luigi Brizi.
Lo spettacolo è stato anticipato da una Passeggiata della Memoria che abbiamo svolto in collaborazione con il Circolo il Pozzo, ripercorrendo cosi’ la zona dove venne salvata dalla famiglia Faina una famiglia di Ebrei.
Come il grande Gino Bartali, anche semplici persone come Trento e Luigi Brizi, Aldo e Francesca Faina sono oggi riconosciuti come tra i “Giusti tra le Nazioni” in Umbria perché con i loro gesti hanno procurato la salvezza a centinaia di ebrei e rifugiati politici, nei mesi fra novembre 1943 e luglio 1944.
Tutto c’ ho a dimostrare quanto anche il nostro territorio sia stato duramente colpito dall’ evento mondiale della guerra, dalle deportazioni e dai crimini, cosa che non va dimenticata ma anzi deve essere opportunità di conoscenza e di coscienza civile per tutti noi.
Con i “Giusti tra le Nazioni”, che è il più alto riconosciment0 dello stato di Israele per i non ebrei, abbiamo visto come molte persone si sono opposte con responsabilità individuale ai crimini contro l’ umanità e ai totalitarismi, cosa che ci auguriamo possa succedere oggi di fronte a scene agghiaccianti come i campi di profughi in Bosnia, Libia e in tutte le varie parti del mondo dove ancora si fa la Guerra.
Quest’ anno come sapete non possiamo organizzare eventi con il pubblico, ma non vogliamo perdere l’ occasione per celebrare questa Giornata.
Abbiamo pensato quindi di fare “ Due Chiacchiere al Bancone” per riflettere, insieme ad un ospite autorevole che ha accettato il nostro invito, il Sindaco del Comune di San Venanzo Marsilio Marinelli.
Non è la prima volta che il nostro Sindaco partecipa ai nostri eventi culturali, e questo ci fa molto piacere, a dimostrazione del fatto che con il nostro lavoro cerchiamo di arrivare a tutti i cittadini trattando tematiche di ogni genere.
E’ Stato un onore per noi avere avuto il Patrocinio del Comune in eventi come il “My Fatto” dove artisti di ogni genere si sono incontrati a Rotecastello mixando le loro arti, il concerto di Angela Balardi in occasione della “Giornata contro la violenza sulle donne”, come per altri appuntamenti del Teatro in Cantinetta e spettacoli di beneficenza per Telethon e AIRC.
Questa volta parleremo di quanto sia importante la memoria, dei fatti accaduti nel nostro territorio, con alcune riflessioni.
Non potrà certo mancare la musica, che come tutte le forme d’ arte ha avvicinato molte persone a questo tema così importante, ascolteremo dei brani musicali che hanno fortemente segnato e forse aiutato a capire quanto possano essere stati drammatici gli eventi realmente accaduti in quel periodo di follia umana e omicida.
Anche in un momento di pandemia si deve assolutamente ricordare, la memoria è importante per non essere indifferenti alle vicende del nostro tempo!
Questo è il nostro modo per tramandare e raccontare condividendolo con voi dalla Cantinetta!
Ci vediamo mercoledì 27 gennaio alle ore 18,15 in diretta facebook dalla pagina della cantinetta.