La Cucina
Tutti piatti della Locanda del Borgo raccontano la vera cucina tradizionale tipica di questa zona dell’Umbria, tramandata dalla Nonna Genoveffa.
I prodotti utilizzati sono a “chilometro zero” o poco più: umbri, tipici e genuini. La stagionalità, come raccomanda la Nonna, è mantenuta nelle ricette che vengono proposte in base alla stagione. I nostri menu variano proprio a seconda del periodo dell’anno, garantendo così qualità e freschezza.
L’ospite che arriva in Locanda si troverà a scegliere un menù semplice con ogni piatto che racconta una storia tramandata nel tempo.
La pasta fresca ed i dolci sono fatti in casa, come una volta, insieme all’ immancabile Torta al Testo che accompagna affettati e formaggi dei produttori locali. La cacciagione è una tra le specialità della Locanda: cinghiale, lepre, capriolo ma anche una scelta fra la classica sbraciata di maiale, agnello scottadito e altre carni importanti come la bistecca, la tagliata o il filetto, tutti provenienti da norcinerie della zona.
Su richiesta è possibile concordare un menù specifico che possa soddisfare le richieste dei nostri ospiti.
Nel tempo, per rimanere sempre attuali, sono state inserite nel menu della Locanda anche proposte per vegetariani con prodotti anch’essi di stagione e su richiesta, menu con prodotti per celiaci.
Una Locanda che cresce e si evolve con due nuove proposte nate dopo 10 anni di attività. La Cantinetta, ricavata, come suggerisce il nome, dalle antiche cantine della casa di famiglia: uno spazio suggestivo in cui entrare in punta dei piedi e ritrovarsi in tre sale sotterranee dove poter gustare al meglio i piatti tradizionali e ascoltare buona musica live. La Locanda Bed, a 50 passi dal ristorante, un piccolo appartamento incastonato nel borgo di Rotecastello con quattro posti letto per vivere una piccola fuga dal routine o delle vacanze estive in pieno stile “Locanda”.