Ottobre è il mese perfetto per l’ infusione del 13 erbe.
È il nostro liquore tipico che si tramanda da generazioni, la ricetta originale fu consegnata a nostro padre da un Frate Francescano di Rotecastello e lo abbiamo sempre fatto per degustarlo nelle bellissime tavolate di amici a casa nostra.
Dal 2007 quando abbiamo aperto la Locanda è diventato il nostro liquore tipico, che riscalda anche le serate in Cantinetta.
È fatto con tipiche erbe che raccogliamo nel bosco e altre che coltiviamo accuratamente nel nostro orto.
Data la particolarità del momento, che purtroppo ci terrà distanti da tutti i nostri clienti per chissà quanto, abbiamo deciso comunque di rifarlo e consegnarlo direttamente a casa vostra in bottiglie da mezzo litro e da un litro.
È un lavoro molto accurato quello della produzione del 13 erbe.
Le erbe raccolte vanno contate e messe in infusione per circa 15/20 giorni in alcool puro.
Dopo questi giorni si passa alla miscelazione dell’ alcool che ormai è diventato di un colore verde brillante, con uno sciroppo di acqua e zucchero.
Questa è la fase più bella e più complessa perché assolutamente non si devono fare errori altrimenti il liquore diventerebbe troppo dolce o perderebbe di gradazione. In questa fase viene effettuata una primo filtraggio per poi procedere all’ imbottigliamento ed eventualmente altre filtraggio.
Questo liquore si può bere subito, i primi mesi ha un colore verde intenso, oppure va fatto maturare per un po’ di tempo in bottiglia.
Più si invecchia più cambia colore fino a diventare di colore oro con un gusto più amabile e più intenso!
Dal piccolo quantitativo ad uso familiare siamo passati ad una vera e propria intensa produzione che speriamo di riuscire a soddisfare tutti gli amanti del 13 erbe anche quest’ anno!
Il nostro nuovo 13 erbe è già in infusione, abbiamo già alcune bottiglie prenotate, quindi vi consigliamo di prenotare il prima possibile la vostra bottiglia!