I maccheroni dolci sono un tipico piatto della tradizione umbra che si prepara per la vigilia della festa di Ognissanti, dei Morti e del Natale.
Sono a pieno titolo testimoni culinari dei giorni di festa, dove il significato di spiritualità si fonde con la convivialità e i bellissimi momenti aggregativi tra amici e familiari intorno ad una bellissima tavola imbandita……cosa che purtroppo quest’ anno dovremo limitare al massimo, ma la tradizione culinaria continua assolutamente!
La pasta dolce è un piatto semplice, povero, che ha una lunga tradizione gastronomica, come sempre per noi tramandata dalla Nonna Genoeffa.
Già gli Etruschi e poi i Romani usavano dei dolci per i loro rituali festivi, prima fra tutti la festa pagana dei “Saturnalia,” in fine dicembre, che ricordava gli antichissimi riti in onore della luce, la felicità popolare per le giornate che iniziano di nuovo ad allungarsi.
Un dolce quindi tipico delle province etrusche : Viterbo e tutta la Tuscia, Terni, Perugia, Arezzo, Grosseto, ma presente anche in altre insospettabili zone dell’ Italia centrale che mai furono etrusche, ma furono, romane, come Macerata e perfino nella lontana Romania , l’ antica Dacia colonizzata dai Romani: si può proprio dire che i Romani fecero propri i buon usi degli Etruschi.
Viene preparata con maccheroni, un impasto a base di noci tritate, pangrattato, zucchero e cacao, in alcune regioni si usano anche con tagliatelle e maltagliati. Ha un sapore deciso e dolce, da consumarsi fredda…..starà ad ognuno di voi decidere se mangiarla come pasta o come dolce perchè è deliziosa!
Questi giorni quindi troverete nel nostro menù anche i Maccheroni Dolci, se volete potete anche ordinarli da asporto e mangiarli comodamente a casa vostra continuando a tramandare la nostra tradizione culinaria!