Mettevi comodi e abbiate pazienza: il protagonista dell’evento del 20 Gennaio in Cantinetta richiede un po’ più della solita attenzione. Perché è uno, “di più”.
Molto più di un semplice cantante,
✘ ADRIANO BONO ✘
[da leggere tutto d’un fiato…] è autore, polistrumentista, organizzatore di eventi, produttore dalle mille anime musicali, direttore, ring master ma anche menestrello specializzato in spettacoli “en solo” e …
…insomma se volete scoprire le mille facce di questo one man show l’appuntamento è per sabato 20 Gennaio in Cantinetta!
Ah! E’ pure un domatore di leoni nel REGGAE CIRCUS, dove mixa la musica reggae con l’arte circense, uno spettacolo itinerante nato nel 2009 quando divorzia dal collettivo Radici Nel Cemento. Nello stesso anno fonda anche La Tribù Acustica, un delizioso set di musica calypso e dal quale nasce la collaborazione con una delle leggende del reggae mondiale: Max Romeo. Con queste due formazioni ha pubblicato 8 album, eseguito qualcosa come 1.000 concerti, collaborato con artisti di fama internazionale come lo stesso Romeo, AltonEllis, FerminMuguruza.
Dal 2002 al 2007 gestisce allegramente anche un fallimentare negozio di dischi a Fiumicino, che è costretto a chiudere per “manifesta inferiorità” nei confronti del nuovo enorme centro commerciale.
Nell’autunno del 2008 vara un progettino chiamato Adriano Bono e La Minima Orchestra, una formazione snella e agilissima, specializzata in esecuzioni estemporanee e improbabili come serenate, limbo-contest, matrimoni balcanici, busker-festival, pub e vinerie, centri anziani e bocciofile, raduni surf, bikini party sulla spiaggia e quant’altro, senza però disprezzare anche i palchi di importanti Festival.
Nel Settembre del 2012 esce il suo primo disco solista, a nome Adriano Bono e la Banda De Piazza Montanara, intitolato “996 Vol.1” e interamente dedicato ai sonetti romaneschi di Giuseppe Gioachino Belli.
Nel 2009 collabora con Greenpeace Italia alla realizzazione di diversi singoli musicali a supporto di diverse campagne mediatiche, scrivendo canzoni-manifesto a più mani insieme ad artisti come Alessandro Mannarino, 99Posse, Radiodervish, Assalti Frontali.
Nel Maggio 2015 e 2016 è il direttore artistico delle prime due edizioni del “Pé Strada – Buskers Festival for Emergency” che vedono passare decine di migliaia di persone attraverso una Via Dei Fori Imperiali invasa dagli artisti di strada. Contestualmente alla prima edizione esce un nuovo singolo con relativo videoclip dedicato all’associazione umanitaria fondata da Gino Strada.
Nell’Aprile 2016 esce il nuovo album Reggae Caravan, prodotto da Soundreef, la collectig society alternativa alla Siae alla quale Adriano Bono dal 2015 affida la raccolta del proprio diritto d’autore, forse primo professionista in Italia a fare tale scelta, seguito poi da Fedez e molti altri.
E’ inoltre un pioniere della scena ukulelistica Italiana e l’organizzatore di un raduno ukulelistico con cadenza vagamente mensile chiamatoBIG UKULELE NIGHT.
Per il resto, è un maniaco della bicicletta (intesa come mezzo di locomozione e stile di vita), segue una dieta prevalentemente vegana crudista, si diletta di boxe amatoriale, è felicemente sposato (con rito balcanico) e padre di due gatti Sphynx, ama la letteratura il cinema e l’arte in genere, oltre all’astronomia e tante altre cose. Insomma, per farla breve, è un perfetto disadattato.
Vi aspettiamo in Cantinetta, sabato 20 Gennaio 2018, per una serata dai mille volti, dai mille suoni e dalle mille magie…sempre LiVe, sempre Cantinetta-Style!
Ore 20,00
Cena in Locanda, Menù a scelta tra:
-Antipasto della locanda con affettati e verdure
-Tagliatelle fatte a mano ai Carciofi
-Gnocchi di Pane al Ragù con Fagioli e Salsiccia
-Carne alla brace di maiale
o savacoscia di pollo
-Costata fatta in casa
-Fette di Arancia al Rum
Ore 22,30 live
✘ ADRIANO BONO ✘
-en solo-
-L’INGRESSO È SEMPRE LIBERO E GRATUITO-
FOOD-BAR-DRINK-13 ERBE-BIRRE ARTIGIANALI
INFO E PRENOTAZIONI TEL 3928735716 – 3391345043